L'ISOLA D'ELBA



Come raggiungere l'isola

L'Isola d'Elba, piccola perla adagiata in mezzo alle acque del Mar Tirreno, dista solamente 5 miglia nautiche dalla città di Piombino, distanza che le permette sia di essere facilmente raggiunta sia di tenersi a debita distanza dalla costa toscana e dai suoi trambusti. Vista la sua vicinanza alla terraferma l'Elba si è da sempre ben prestata ad essere collegata con la costa e con il resto d'Italia in svariati modi, ebbene si, perchè se pensate che la nave sia l'unico mezzo per poter raggiungere l'isola, rimarrete ben presto stupiti di scoprire che non è così.

Via mare

Traghetto Moby

La più semplice ed immediata modalità per raggiungere l'Elba è utilizzare uno dei molteplici traghetti che quotidianamente lasciano il porto di Piombino alla volta dell'isola. Esistono tre principali compagnie marittime che effettuano il servizio di trasporto dal porto di Piombino ad uno dei tre porti dell'Isola: Cavo, Rio Marina e Portoferraio. Le compagnie in questione sono la Blu Navy, la Moby, di cui fa parte anche la Toremar ed infine la Sardinia Ferries.

L'ottimo collegamento via mare e la concorrenza fra le tre compagnie permette la presenza di numerose corse giornaliere, sia di andata che di ritorno, a poca distanza di tempo una dall'altra. Nei periodi estivi, quando la bellezza dell'isola attira turisti da tutta Europa, può capitare di non trovare posti liberi per poter imbarcare la propria autovettura sui traghetti, motivo per cui consiglio a chiunque avesse in programma di trascorrere le proprie vacanze all'Elba di prenotare in largo anticipo; per la consultazioni di orari, costi e disponibilità rimando alla consultazione della seguente pagina dove potrete trovare la migliore soluzione per i vostri piani consultando le corse di tutte e tre le compagnie. Nella foto sovrastante, reperita dal sito "Info Elba", si può vedere uno dei tanti traghetti della compagnia Moby lasciare il porto di Portoferraio per raggiungere la vicina Piombino.







In treno o in auto

Foto auto

Abbiamo visto che il modo più veloce ed intuitivo per raggiungere l'Isola d'Elba sia via mare con il traghetto, ma la domanda sorge spontanea: come fare per arrivare al porto di Piombino? I casi sostanzialmente sono due, raggiungerlo in macchina oppure in treno.

Se avete in programma una vacanza lunga e rilassante, muniti di un bel po' di bagagli e avete in mente di girare in lungo e in largo l'isola una volta attraccati, l'ipotesi migliore è quella di raggiungere il porto di Piombino in macchina ed imbarcare quest'ultima sul primo traghetto disponibile; che decidiate di giungere dal Sud Italia, o dal Nord Italia, le apposite autostrade vi faranno confluire sulla S.S. 1 Aurelia, che dovrete percorrere fino allo svincolo di "Venturina", da cui dovrete seguire le indicazioni per "Piombino-Porto" o "Imbarchi Isola d'Elba-Sardegna". Una volta arrivati al porto vi basterà raggiungere la biglietteria ed acquistare il vosto biglietto destinazione Isola d'Elba.

Per tutti coloro che invece non hanno alcun interesse nel portare la propria auto sull'isola, il porto di Piombino è facilmente raggiungibile in treno; qualsiasi sia la vostra stazione di partenza, dovrete semplicemente prendere posto sul treno, godervi il viaggio e scendere alla stazione di Piombino Marittima che, fortuna per i più pigri, si trova proprio di fronte ai moli da cui partono giornalmente i traghetti. Se foste ancora indecisi se trascorrere le vostre vacanze sull'isola, adesso sapete che la facilità con la quale la si può raggiungere non è altro che un valore aggiunto agli svariati pregi che già possiede! La foto che vedete, presa dal sito "Idealista", ha il solo scopo rappresentativo, ma può tranquillamente rendervi l'idea di cosa voglia dire raggiungere l'Isola d'Elba in macchina: attraversare il lussureggiante paesaggio toscano in totale tranquillità.







In aereo

Foto aeroporto

Ebbene sì, l'Isola d'Elba, con i suoi 224 km 2 di superficie, è dotata di un piccolo aeroporto situato appena fuori il centro abitato di Marina di Campo; l'aeroporto in questione prende il nome di La Pila. Va precisato che l'aeroporto di Marina di Campo non è attivo tutto l'anno e soprattutto non è uno scalo importante tanto quanto gli altri due aeroporti toscani, ma nel corso degli anni ha saputo offrire un ottimo servizio ai visitatori dell'isola ed ancora oggi consente, a chi fosse particolarmente interessato, di raggiungere l'isola velocemente e in tutta comodità. Le compagnie che effettuano voli sull'isola sono veramente poche ma allo stesso tempo sufficienti. La prima compagnia aerea, che effettua collegamenti tra l'Elba e le città di Berna e La Chaux de Fonds, è la Swiss Flight Services; un'altra compagnia è la Volea , che effettua voli da e per l'Isola d'Elba attraverso charter personalizzati, ed infine la Rhein-Neckar Air , che collega l'Isola d'Elba con le città tedesche di Friederichshafen e di Mannheim. Dunque a voi la scelta. La foto che vedete qui sopra, reperita dal sito de "Il Tirreno", mostra l'ingresso dell'aeroporto elbano.